lunedì 18 ottobre 2010

PULIZIA PENNELLI

Ciao ragazze! come ogni week end mi accingo a pulire i miei pennelli..quindi ho deciso di raccontarvi come faccio io e magari se avete qualche dubbio di aiutarvi.
Io uso un metodo semplicissimo, uso lo shampoo delicato per i bimbi, ne metto una goccia o sul pennello o sulla mano e ruoto il pennello (se è un kabuki) o spennello fino a quando non ha raccolto tutto il prodotto.
Quando sono sicura che il pennello si sta pulendo bene faccio dei movimenti di pressione per far uscire tutto lo "sporco", così il pennello non si sforma e riesco a pulire bene.
Dopo aver fatto lo shampoo passo a sciacquare i pennelli sotto l'acqua facendo sempre gli stessi movimenti, fino a quando non vedo l'acqua pulita.
Una volta puliti  ridate loro la forma originale e metteteli ad asciugare sopra un'asciugamano, il kabuki lo metto a testa in giù, così l'acqua non andrà a finire nel manico e la colla non si scioglierà, mentre gli altri pennelli li metto sdraiati sull'orlo del tavolo o nella vostra base di appoggio, le setole non devono appoggiare alla base altrimenti si sformeranno!
Potete anche usare un'altro metodo per l'asciugatura, mettete della garzine al pennello in modo che contenga le setole e poi mettetelo ad asciugare, così avrete la certezza che non perderà la forma!
Un'altro metodo che ho trovato su internet è quello di usare al posto dello shampoo il detersivo per i piatti e l'olio d'oliva, devono essere uniti a dosi uguali (quindi 50 e 50).
L'unico consiglio che posso ricordarvi è questo:quando pulite i pennelli con qualsiasi metodo fate sempre dei movimenti circolari e schiacciate le setole verso l'esterno così non farete perdere la forma!
Spero di esservi stata utile in questo mio piccolo post..e se avete domande scrivetemi pure!
bacioni

Nessun commento:

Posta un commento